I DSS sono dei sistemi informatici che raccolgono, organizzano, interpretano e integrano in modo automatico le informazioni provenienti in tempo reale dal monitoraggio dell’«ambiente coltura» (attraverso sensori o attività di monitoraggio). I DSS analizzano questi dati per mezzo di avanzate tecniche di modellistica e, sulla base degli output dei modelli, generano una serie di allarmi e supporti alle decisioni.
Scopo: sono stati progettati come «strumenti» capaci di fornire assistenza e informazioni aggiuntive, per affiancare e non per sostituire colui che prende le decisioni circa la gestione delle colture. Tali servizi consentono un migliore uso delle risorse, siano esse naturali o input tecnici, e permettono di attuare un percorso produttivo conforme ai principi della produzione integrata (compresa la difesa integrata ai sensi della direttiva 2009/128/CE) e di tracciare la logica delle decisioni alla base di ciascuna operazione effettuata nel corso della stagione.
Visione olistica: offrono informazioni relative agli aspetti chiave della gestione delle colture, come ad esempio la nutrizione, la difesa dalle malattie fungine e dalle erbe infestanti, lo sviluppo della pianta e la stima della produzione, gli stress termici e idrici.
Specifici: i supporti e gli allarmi forniti dai DSS sono riferiti a un’unità produttiva (UP), ossia a uno o più appezzamenti uniformi, ovvero seminati con la stessa varietà, con condizioni di terreno simili, medesima precessione colturale che permettano una gestione uniforme nel corso della stagione.
Interattività: ciascuna UP è caratterizzata dall’utente tramite informazioni sito-specifiche sia statiche (che non cambiano nel corso della stagione e sono immesse nel sistema dall’utente una volta sola) sia dinamiche (che cambiano nel corso della stagione).
Aggiornati in tempo reale: ricevono in tempo reale i dati rilevati nella coltura e li utilizzano come variabili di input per i modelli previsionali operanti nel sistema, i cui output vengono aggiornati di ora in ora.
Accessibilità: i servizi sono forniti via internet tramite qualsiasi browser, disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e non richiedono l’installazione di specifici programmi. I servizi sono accessibili dal sito di Horta a seguito di un processo di autenticazione che richiede l’immissione di un nome utente e una password.
Interfaccia utente: la navigazione all’interno dei servizi, intuitiva e dinamica, permette di scegliere il livello di dettaglio con cui esplorare le informazioni fornite. Tali informazioni sono visualizzate in un formato grafico in grado di comunicare in modo immediato, efficace e univoco lo stato di ciascun componente di gestione della coltura.
Aggiornamento: non appena sono disponibili nuovi risultati dalla ricerca, le funzionalità dei DSS vengono aggiornate senza nessun intervento da parte dell’utente.
Co-sviluppo: i servizi sono stati sviluppati in stretta connessione con gruppi di consulenti esterni, fra cui rappresentanti dei produttori, e con panels di utenti per rispondere in modo appropriato alle loro esigenze.
Dati meteorologici validati: si avvalgono di dati provenienti dalla rete agro-meteorologica di HORTA S.r.l. che vengono registrati e trasmessi in tempo reale via GPRS e sottoposti ad un sistema di controllo qualità prima di giungere ai DSS. In questo modo sono sempre validati e completi.
I modelli matematici operanti nei DSS sono stati sviluppati nell’ambito di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.