Dall’idea di ricerca e selezione di specie vegetali, applicate alla trasformazione industriale dei prodotti, attraverso lo sviluppo delle competenze tecnologiche e gestionali, ai più elevati livelli produttivi e qualitativi.
Valorizzazione delle naturali risorse del territorio. Tracciabilità e filiera a basso chilometraggio. Contratti di coltivazione sostenibili e favorevoli sia per l’impresa che per le aziende agricole. Oggi sono valori sempre più comuni, gli stessi che Agroalimentare Sud ha anticipato fin dal 1982, anno della sua fondazione, con l’intenzione di portare l’attività di trasformazione in aree vocate alla produzione agricola, abbattere i costi e i tempi di trasporto, e raggiungere alti livelli di qualità del prodotto nel massimo rispetto per l’ambiente.
Dallo stabilimento di San Nicola di Melfi, in Basilicata, nasce l’attività principale di trasformazione dell’orzo in malto da birra commercializzato con il marchio ®Italmalt apprezzato da multinazionali del calibro di Heineken, Carlsberg e Peroni, oggi Agroalimentare Sud affianca un'ulteriore linea produttiva, commercializzata con il marchio ®Nutraceutical e ®Feed, per la produzione di farine arricchite in fibre solubili (β-glucani) derivanti dalla lavorazione di particolari varietà d’orzo, dell’orzo e del malto tostato, di estratti di malto. e di pellets di radichette e di farine destinati all’alimentazione zootecnica.
Agroalimentare Sud S.p.A. si conferma come società di primaria importanza nella creazione e selezione di cereali e ibridi, nonché nella selezione e commercializzazione di sementi.
A consolidamento di ciò, Agroalimentare Sud ha incorporato nei suoi assets la società IVS S.r.l., primaria società di ricerca e di miglioramenti genetici di specie vegetali con sede operativa presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi.
A consolidamento di ciò, Agroalimentare Sud ha incorporato nei suoi assets la società IVS S.r.l., primaria società di ricerca e di miglioramenti genetici di specie vegetali con sede operativa presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi.
ISTA e Veneto Sementi continueranno a esistere come marchi proprietari di Agroalimentare Sud per la commercializzazione dei vari prodotti.
Nel 2014, Agroalimentare Sud S.p.A. è stata accettata come membro del SAI Platform (Sustainable Agriculture Initiative Platform), la principale organizzazione non-profit per le industrie agro-alimentari che promuove e supporta lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile a livello mondiale. Ad oggi, l'organizzazione conta più di 100 membri, fra cui tutte le principali multinazionali del settore alimentare, che condividono lo stesso concetto di agricoltura sostenibile. Questo rappresenta per Agroalimentare Sud S.p.A. un passo fondamentale per lo sviluppo e l'attuazione del proprio piano di sostenibilità ambientale a riprova della grande sensibilità per i temi legati alla salvaguardia ambientale che da sempre caratterizzano la nostra azienda. L'adesione di Agroalimentare Sud al SAI Platform si è concretizzata attraverso un proprio sistema, di supporto decisionale (DSS) in "web-assistance" (Orzobirra.net) sviluppato in collaborazione con la società Horta S.r.l..