Azienda

30 anni nella selezione e trasformazione cerealicola, con i più alti livelli qualitativi

Nell'Italia centro meridionale, soprattutto in Puglia e Basilicata, la coltivazione dei cereali è antica di oltre 7.000 anni. Prima ancora che una scelta dell’uomo, una vera e propria risorsa naturale: la struttura dei terreni, le condizioni climatiche e la composizione dell'acqua garantiscono infatti alle colture livelli di qualità e di resa particolarmente elevati.


Qui il grano, l’orzo, il farro, il sorgo rappresentano una precisa e primordiale vocazione della terra. L’orzo è il frutto privilegiato di un’ideale e inimitabile combinazione di venti, acque, sole e terre feconde.

A San Nicola di Melfi, dal 1982 ha sede Agroalimentare Sud, impresa che trasforma esclusivamente l’orzo prodotto da oltre 2000 aziende agricole della zona con le quali ha stipulato contratti di coltivazione sostenibili: fornisce agli agricoltori le sementi, li assiste con i propri tecnici nelle operazioni agronomiche e si impegna ad acquistare la totalità del raccolto.

In una filiera a basso chilometraggio, alte capacità gestionali e organizzative che nel corso degli anni hanno dato sviluppo a un esempio imprenditoriale sempre al passo coi tempi, capace di portare il prodotto italiano ai livelli della migliore concorrenza europea.


Un core business nella trasformazione dell’orzo distico in malto da birra, un costante impegno in ricerca agronomica e analitica per l’ottimizzazione qualitativa delle materie prime, in una realtà d’eccellenza che ha saputo ampliare e diversificare le proprie attività.

La ricerca Agroalimentare Sud, attiva anche in questo settore, ha, infatti, sviluppato linee di prodotti che vanno dalle farine arricchite in fibre solubili (β-glucani) derivanti dalla lavorazione di particolari varietà d’orzo, coniugando così la qualità del raccolto dell’uomo con il benessere nutrizionale per tutti, dell’orzo, del malto tostato e degli estratti di malto. nonché di pellets di radichette e di farine destinati all’alimentazione zootecnica.

Agroalimentare Sud rappresenta un esempio di eccellenza nel settore della trasformazione cerealicola nazionale se si considera che in Italia la produzione di malto è concentrata in un numero molto ridotto di imprese produttrici e l’impianto di Melfi rappresenta una delle due principali concorrenti.

company.png