®Nutraceutical

Impasto_800.jpg
In piccoli chicchi, grandi virtù.
Alimenti funzionali per il benessere di tutti, garantiti dalle materie prime qualitativamente superiori di Agroalimentare Sud.


Gli alimenti funzionali possono essere definiti come alimenti naturali o trasformati che oltre a soddisfare le normali aspettative organolettiche e nutrizionali apportano chiari benefici alla salute umana prevenendo disfunzioni grazie a particolari ingredienti attivi dal punto di vista fisiologico.
Il consumo di tali alimenti associato ad un corretto stile di vita può contribuire pertanto a migliorare lo stato di salute e di benessere, a prevenire alcune dismetabolie e a ridurre il rischio di malattie.
In questo contesto trovano significativo impiego gli alimenti a base di orzi e di farine d'orzo ricchi in β-glucani come compromesso migliore tra i benefici apportati da questi composti e i loro impieghi per la produzione di alimenti funzionali.
La preparazione di “alimenti funzionali” esige, in un primo tempo, la separazione o l’arricchimento del costituente dotato di una funzione specifica e, in una seconda fase, la messa a punto di formulazioni e tecnologie, per ottenere un prodotto finito, che preservino le caratteristiche sensoriali, tecnologiche e nutrizionali, nonché evitino lo svolgersi di processi dannosi di natura microbiologica, chimica o chimico-fisica.
Nel pieno rispetto e condivisione di tali principi, Agroalimentare Sud ha voluto mantenere intatta l’integrità della matrice naturale utilizzando tecniche di lavorazione esclusivamente fisiche quali perlatura, macinazione, micronizzazione e classificazione.
Con le farine ad elevato contenuto di β-glucani è possibile realizzare pane, biscotti, pasta, taralli e altro ancora.
Pasta_800.jpg
I β-glucani dell’orzo.
Da particolari varietà di orzo, il vantaggio di validi apporti nutrizionali e salutistici.

Agire preventivamente sui fattori di rischio (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e sovrappeso) attraverso una dieta sana ed equilibrata, rappresenta oggi una scelta consapevole ed efficace per ridurre l'incidenza delle malattie cardiovascolari.
I β-glucani contenuti nella cariosside dell’orzo, esplicano a livello dell'organismo un'importante serie di effetti benefici: sono capaci di rallentare lo svuotamento gastrico, provocando l’insorgenza di una sensazione di sazietà; rallentano il transito intestinale poiché, assorbendo acqua, aumentano il volume del materiale alimentare ingerito provocando una particolare diluizione dei nutrienti, che possono comunque essere assorbiti dall’organismo, ma in tempi più lunghi. Questa caratteristica funzionale della fibra solubile si ripercuote favorevolmente sull’assorbimento degli zuccheri per i diabetici, riducendo di molto l’indice glicemico della dieta. Infine, la fibra solubile aumenta l’eliminazione degli acidi biliari determinando la conseguente riduzione dell’assorbimento e della produzione endogena del colesterolo.
Pane_800.jpg
Il ruolo funzionale esercitato dalle fibre alimentari solubili, con particolare attenzione ai β-glucani, sul metabolismo lipidico e glucidico è ormai scientificamente riconosciuto. Di recente, infatti, i β-glucani dell’orzo hanno ricevuto il giudizio positivo dell’European Food Safety Authority che, in ben due richieste (EFSA Journal 2011;9(12):2470 e EFSA Journal 2011; 9(12):2471), ha avvalorato come dall’evidenza scientifica sia emersa una relazione causa-effetto tra il consumo di β-glucani da orzo e la riduzione del colesterolo LDL: “Barley beta-glucans have been shown to lower/reduce blood cholesterol. High cholesterol is a risk factor in the development of coronary heart disease”.
 
L'intensa attività di ricerca e sviluppo in cui è impegnata Agroalimentare Sud ha inoltre permesso di valorizzare alcuni co-prodotti del processo di maltazione dell'orzo proponendo il loro utilizzo nella dieta per via delle loro caratteristiche nutrizionali. Di particolare interesse sono i prodotti identificati come Malt Rootlets e Barley Bran proposti come fonte per l'apporto nella dieta di proteine e fibre il primo e di antiossidanti il secondo.