In piccoli chicchi, grandi virtù.
Alimenti funzionali per il benessere di tutti, garantiti dalle materie prime qualitativamente superiori di Agroalimentare Sud.
Gli alimenti funzionali possono essere definiti come alimenti naturali o trasformati che oltre a soddisfare le normali aspettative organolettiche e nutrizionali apportano chiari benefici alla salute umana prevenendo disfunzioni grazie a particolari ingredienti attivi dal punto di vista fisiologico.
Il consumo di tali alimenti associato ad un corretto stile di vita può contribuire pertanto a migliorare lo stato di salute e di benessere, a prevenire alcune dismetabolie e a ridurre il rischio di malattie.
In questo contesto trovano significativo impiego gli alimenti a base di orzi e di farine d'orzo ricchi in β-glucani come compromesso migliore tra i benefici apportati da questi composti e i loro impieghi per la produzione di alimenti funzionali.
La preparazione di “alimenti funzionali” esige, in un primo tempo, la separazione o l’arricchimento del costituente dotato di una funzione specifica e, in una seconda fase, la messa a punto di formulazioni e tecnologie, per ottenere un prodotto finito, che preservino le caratteristiche sensoriali, tecnologiche e nutrizionali, nonché evitino lo svolgersi di processi dannosi di natura microbiologica, chimica o chimico-fisica.
Nel pieno rispetto e condivisione di tali principi, Agroalimentare Sud ha voluto mantenere intatta l’integrità della matrice naturale utilizzando tecniche di lavorazione esclusivamente fisiche quali perlatura, macinazione, micronizzazione e classificazione.
Con le farine ad elevato contenuto di β-glucani è possibile realizzare pane, biscotti, pasta, taralli e altro ancora.