Chi Siamo

L’impresa Agroalimentare Sud S.p.A., partecipata per circa il 66% dal gruppo societario Adriatica S.p.A. con sede in Rovigo, è stata fondata nel 1982 con l’intenzione di portare l’attività di trasformazione dell’orzo direttamente in un’area vocata alla produzione agricola in modo da abbattere i costi e i tempi di trasporto con notevoli vantaggi anche per la qualità del prodotto. Una qualità, tra l’altro, comprovata periodicamente dagli esami condotti dai più autorevoli laboratori di controllo mondiali, carta d’ingresso prestigiosa per mercati sempre più importanti.
Azienda_aerea_800.jpg
La struttura aziendale di Agroalimentare Sud comprende un impianto di trasformazione dell'orzo in malto con una capacità complessiva di stoccaggio pari a 40.000 t, laboratori attrezzati per le analisi di routine nonché per le attività di ricerca e sviluppo, unità di breeding per le attività di campo, diversi uffici, un magazzino e un settore commerciale con una vasta rete vendite. L’azienda gode inoltre di un ampio network di collaborazioni con partner sia di ricerca sia commerciali che aggiunge forza e versatilità alle proprie azioni.

Attualmente sono attivi programmi di valorizzazione dell'impianto con l'obiettivo di rendere Agroalimentare Sud il fornitore di una vasta gamma di prodotti alimentari, dietetici e sementieri. Tra questi, oltre ai concentrati ad alto tenore in fibre solubili, sono presenti concentrati proteici a base di radichette di malto d'orzo, farine di orzo ad alto contenuto di amido e estratti di malto in forma sia liquida che in polvere.
 
Di recente, Agroalimentare Sud S.p.A. ha incorporato nei suoi assets la società IVS S.r.l. di Lodi, primaria società di ricerca e di miglioramenti genetici di specie vegetali attiva presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, confermando la Agroalimentare Sud come una società di primaria importanza nella creazione e selezione di cereali e ibridi di mais, nonché nella selezione e commercializzazione di sementi di cereali a paglia (frumenti, orzo, triticale, segale), girasole, sorgo, soia, colza, riso, foraggere, ecc.
La commercializzazione dei vari prodotti sementieri avverrà tramite i marchi ISTA e Veneto Sementi che continueranno a esistere come marchi proprietari di Agroalimentare Sud.
 
 

La nostra operatività annuale in numeri:

 

Capacità produzione di malto
36.000 t
Capacità complessiva di stoccaggio
 40.000 t
Produzione e commercializzazione di sementi
 6.000 t
Produzione e commercializzazione di sementi di mais
 100.000 dosi
Capacità produttiva di orzo tostato e relativi co-prodotti
 4.000 t
Capacità produttiva di farine e prodotti nutraceutici
 1.000 t
Capacità produttiva di estratti di malto
 1.000 t
Capacità produttiva di preparati per l'alimentazione zootecnica
 5.000 t